Un susseguirsi di sensazioni, colori e sapori.

La riscoperta del territorio e della tradizione che trova una sua nuova dimensione grazie ad abbinamenti originali.

La tradizione Gnesi

rif
Quella pasticcera che addolcì il dopo guerra.

Il 29 Febbraio del 1948, nella Livorno del dopo guerra, che si leccava ancora le ferite dei bombardamenti, nasceva in Borgo S.Iacopo la Pasticceria Gnesi.
Un negozio che ha attraversato 65 anni di storia Livornese che ha visto cambiare il volto della città, delle persone e dei costumi.
La nostra storia nasce nel 1948 dal nonno Renzo Gnesi, che aprì la sua attività quando c’era la periferia pura, decentrata e vuota con i palazzi sempre da costruire e soprattutto vicino c’erano stalle, dalle quali si poteva comprare latte fresco per le sue golosità.
Dopo aver lavorato per gli americani durante i 3 anni, in cui si stazionarono nella nostra città di mare, il sogno di Renzo Gnesi era quello di aprire un laboratorio che vendeva all’ingrosso ma il destino volle diversamente.

 
Un giorno si presentò nel negozio, sito in Borgo S.Iacopo, una rappresentanza appartenente ad una delle famiglie più facoltose della città e fu grazie a lei che i prodotti Gnesi cominciarono ad arrivare in tutti i salotti di lusso livornesi e vennero conosciuti da noti personaggi come Ammiragli dell’Accademia Navale di Livorno (per 15 anni fornitore ufficiale), diventando così protagonisti dei ricevimenti più esclusivi della città.
L’attività negli anni fu poi consegnata nelle abilissime mani del figlio Claudio e della moglie Giovanna (che fa parte di una Accademia di confezionamento e vetrinista) che con la loro passione e conoscenza della materia hanno saputo realizzare prodotti di alta pasticceria e confezionamento. Ma c’è molto di più, torte nunziali che sembrano opere d’arte, disegni a richiesta sulle torte, mignon, biscotti ….. in sintesi grande creatività e rigorosa manualità.

 
Adesso largo alla terza generazione, una gestione tutta al femminile, le figlie Federica e Francesca. Che hanno ricreato le condizioni per cogliere le esigenze del momento continuando a deliziare il palato con grandi prodotti in cioccolato. Ecco allora la Cioccolateria, una svolta che ha arricchito l’esperienza e la professionalità dell’azienda che fa parte della storia di Livorno sita in una nuova sede in via Roma 40. L’idea è in fondo nuova anche perché Gnesi, cerca con Federica e Francesca di continuare su una strada ben precisa: distinguendosi da tutti gli altri. In altre parole grande, grandissima qualità in un piccolo regno del cioccolato dove la qualità sono anche i soggetti in cioccolato ispirati al mondo animale, praline, tavolette di cioccolato aromatiche e confezioni dove di certo sarà difficile non concedersi una sosta, che oltre che buona è di certo antidepressiva.

 

 

Su Gnesi resta molto da dire, però non possiamo che essere sintetici, anche perchè a volerla trattare per intero questa vicenda familiare, dolcissima e imprenditoriale merita senza dubbio un libro di un certo spessore.

 

min_ciocco

 

 

 

 

rif